Sospensione delle attività didattiche dal 2 all’8 marzo 2020 (DCPM 1/3/2020)

AVVISO URGENTE

E’ stato appena pubblicato il DCPM  1 marzo 2020 contenente provvedimenti atti a contenere il diffondersi del virus SARS-COC2-2019/2020.

Il Decreto prevede, fra l’altro, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna, dal 2 marzo all’8 marzo.
In esecuzione del menzionato decreto SONO SOSPESE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN TUTTI I PLESSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 7 DAL 2 MARZO ALL’8 MARZO.
Di seguito il link al D.C.P.M. 1 marzo 2020.
Seguiranno ulteriori avvisi in merito all’applicazione delle misure previsto dal suddetto decreto.
_____

ALLE FAMIGLIE

In continuità con le attività promosse la settimana scorsa, “la nostra comunità educante non può abdicare al fondamentale compito di curare le relazioni tra noi, tra le famiglie e tra gli alunni, mantenendo vivo e costante il dialogo con tutte le componenti” (Circolare ai docenti del 25 febbraio 2020).
Rimane aperta la bacheca virtuale, creata con Padlet, nella quale gli alunni hanno pubblicato idee e progetti. Vai al padlet “Voglio vedere gli alberi che si muovono nel vento>>>
Per la seconda settimana di sospensione delle attività, si comunica che i docenti stanno predisponendo delle attività per consentire agli alunni e ai docenti di restare in contatto.
In particolare, per la scuola sec. di primo grado, le funzioni del registro elettronico “Spaggiari” sono state implementate per fornire soluzioni di accessibilità adatte agli alunni. Abbiamo concordato che le attività saranno assegnate secondo la scansione settimanale delle discipline, con un carico non eccessivo.  Le attività non sono obbligatorie ma vivamente consigliate, in vista delle future verifiche che gli alunni dovranno fare al rientro. Le attività saranno di tipo vario (dallo stimolo alla riflessione personale ai consigli su come recuperare o consolidare alcuni argomenti di studio).

Per la Scuola Primaria abbiamo accolto il suggerimento di qualche genitore: il registro elettronico sarà utilizzato a supporto dei consueti canali comunicativi con i rappresentanti di classe (nel rispetto della privacy di ciascuno). I docenti forniranno opportuni consigli e materiali per consentire ai bambini di dedicarsi a casa ad attività interessanti, a volte anche predisposte per facilitare il recupero e il consolidamento, oppure per stimolare la creatività e l’immaginazione.

Chiediamo la collaborazione dei rappresentanti di classe per la diffusione delle notizie e dei materiali.

AL PERSONALE DOCENTE

Nella mattinata di domani, 2 marzo, i docenti riceveranno le comunicazioni sul registro elettronico in merito alle attività programmate per la giornata del 2 marzo.

AL PERSONALE A.T.A.

Dal giorno 2 marzo, il personale A.T.A. è considerato in servizio nei rispettivi plessi. Seguiranno in mattinata delle disposizioni organizzative.

AL PERSONALE A.T.A. NEO-ASSUNTO

Il personale destinatario di contratto di lavoro a tempo indeterminato profilo Collaboratore Scolastico, assegnato a questa Istituzione Scolastica con nota dell’USP di Modena nr. 1503 del 27/02/2020 si presenterà il giorno 2 marzo 2020 per la presa di servizio e la stipula del contratto di lavoro presso la sede centrale in via Nicoli, 152 (plesso “Leopardi”).

ACCESSO DEL PUBBLICO AGLI UFFICI DI SEGRETERIA

Nel rispetto delle disposizioni di cui al D.C.P.M. 1/3/2020, e nell’ottica della massima prevenzione, nella giornata di lunedì 2 marzo 2020, gli uffici sono aperti solo in orario antimeridiano e ricevono al pubblico previa prenotazione all’indirizzo di posta elettronica moic846002@istruzione.it oppure telefonare al nr. 059352184.

Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica moic846002@istruzione.it oppure telefonare al nr. 059352184.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti pubblicati su questo sito,