Agli studenti e ai genitori delle Guidotti, nuovi orari e altre info

Cari ragazzi e genitori,

Sono in vigore dal 1 aprile i nuovi orari per le lezioni online. Sono previste tre video lezioni al giorno, dal lunedì al venerdì, della durata di 50 minuti (con un intervallo di 10 minuti).

Orario classi prime>>>

Orario classi seconde>>>

Orario classi terze>>>

 

Ulteriori informazioni

DAD, Didattica a distanza

In questo periodo di sospensione delle attività scolastiche ordinarie, la scuola ha attivato due canali di comunicazione con gli alunni.

  • Il registro elettronico (Spaggiari) per la condivisione dei materiali di studio e le comunicazioni con gli alunni
  • GSuite education, per le videolezioni.

L’accesso al registro elettronico avviene con le credenziali che sono state fornite ai genitori all’atto dell’iscrizione. Per recuperare le credenziali è possibile inviare un messaggio al servizio didattica vezzali.gianluca@ic7modena.edu.it.

L’accesso alla Gsuite, per le videolezioni, avviene tramite la condivisione del link Google Meet inviato dai docenti nelle Aule virtuali di Spaggiari. Questa modalità ci è sembrata la più efficace per includere tutti gli studenti. Tuttavia, è possibile attivare per ciascuno studente l’account Google del tipo cognome.nome@ic7modena.edu.it, in modo che lo stesso oltre a Meet possa accedere ad altre funzionalità (Mail, Calendar, Moduli, ecc.). Come già ribadito nella lettera ai genitori del 20 marzo abbiamo inviato ai genitori le credenziali di accesso con una password temporanea (per maggiori info vai al link>>>) . Chi non vorrà usufruire di questo tipo di account potrà semplicemente non attivarlo.

Informiamo, che al momento è possibile accedere alle video lezioni in Google Meet tramite il link fornito dal docente (cioè senza previo accesso Google).

E’ possibile che su alcuni dispositivi Meet non funzioni correttamente. Si consiglia di copiare e incollare il link alla videoconferenza da un browser compatibile, meglio se Chrome versione aggiornata. Voglio saperne di più>>>

Google sta implementando in questi giorni alcuni servizi utili. E’ possibile che in alcune ore della giornata si verifichi un temporaneo rallentamento o la sospensione dei servizi.

 

Regolamento per un uso corretto degli strumenti informatici in DAD

A salvaguardia della sicurezza di tutta la Comunità educante, è bene condividere un Regolamento per la promozione dell’uso corretto, sicuro e consapevole degli strumenti informatici per l’attuazione della didattica a distanza.

Vai al link>>>

Trattamento dati e privacy

E’ stata aggiornata l’informativa sul trattamento dei dati degli alunni in relazione all’adozione degli strumenti informatici per la DAD.

Vai al link>>>

Appare utile pubblicare qui il più recente provvedimento dell’Autorità Garante per la privacy:

Le scuole e le università sono autorizzate a trattare i dati, anche relativi a categorie particolari, di insegnanti, alunni (anche minorenni), genitori e studenti, funzionali all’attività didattica e formativa in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario (art. 6, parr. 1, lett. e), 3, lett. b) e 9, par. 2, lett. g) del Regolamento e artt. 2-ter e 2-sexies del Codice).

Valutazione e didattica a distanza

Il D.Lgs 62/2017>>> stabilisce

La  valutazione  ha  per  oggetto  il  processo  formativo  e  i risultati  di  apprendimento  delle  alunne  e  degli  alunni,  delle studentesse  e  degli  studenti  delle  istituzioni  scolastiche  del  sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalita' formativa ed educativa e concorre al miglioramento  degli  apprendimenti  e  al successo formativo degli stessi, documenta lo          sviluppo dell'identità' personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle
acquisizioni di conoscenze, abilita' e competenze

Il Collegio dei docenti è concorde nell’affermare che i contributi degli alunni, le loro attività e l’impegno profuso debbano essere valorizzati in quanto evidenza del loro processo di sviluppo e maturazione, anche inteso come crescita personale e maggiore consapevolezza in termini di responsabilità e autonomia. Gli alunni stanno vivendo un nuovo modo di fare scuola e stanno esprimendo grande spirito di adattamento, creatività e capacità di gestione del proprio impegno, calandosi in nuovi meccanismi e procedure con un forte senso di partecipazione . Il docente fornirà un feedback costante,di supporto all’alunno e di restituzione sull’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento, nell’ottica di una valutazione con finalità formativa e orientante.

I progetti di ampliamento dell’offerta formativa, visite e viaggi d’istruzione

La sospensione delle attività didattiche ha comportato una brusca interruzione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa.Sono state, inoltre, disdette le prenotazioni delle visite e dei viaggi d’istruzione.

I genitori che hanno versato le quote di partecipazione per i progetti potranno richiedere la restituzione della quota per la parte non effettuata. Pubblicheremo a breve la modulistica utile.

I genitori che hanno versato le quote di partecipazione per i viaggi d’istruzione potranno richiedere la restituzione delle somme versate, fatto salvo il rimborso che questa Istituzione Scolastica ha prontamente richiesto alle agenzie/enti/scuole presso cui il viaggio è stato prenotato.

I ricevimenti genitori-docenti

Fino alla ripresa delle ordinarie attività didattiche non è possibile confermare le date già previste per il ricevimento dei genitori. Il genitore che voglia ricevere informazioni sull’andamento didattico può contattare il docente al suo indirizzo di posta istituzionale, concordando con lo stesso le modalità di scambio delle informazioni.

Il sito web

Il sito web ospita tutte le news della scuola. Nella barra laterale a destra, o in mobile a scorrimento, nella sezione di colore blu “Seguici”, è stata creata una sezione NEWS ALUNNI&GENITORI, dove sono reperibili le ultime novità. Chiediamo a tutti di mantenersi costantemente informati attraverso il sito web della scuola.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Antonietta Bianca Ferrara

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...