Riammissione a scuola a seguito di assenza di un alunno

Alunni – riammissione a scuola a seguito di assenza – giustificazione dell’assenza.

Relativamente all’oggetto si riporta, anche per opportuna informazione, l’articolo del 10 settembre 2020 pubblicato sul sito istituzionale della Regione Emilia Romagna, reperibile al seguente link https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/scuola-riammissione-dopo-lassenza-nessun-certificato-medico-per-sintomatologie-non-covid, sulla questione della riammissione a scuola degli alunni a seguito dell’allontanamento da scuola.

“Nello specifico, in caso di sintomi che abbiano causato l’allontanamento dalla scuola di un alunno o l’assenza per più giorni, in base alla valutazione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale, potranno verificarsi due situazioni.

Se si sospetta un caso di Covid-19, il pediatra di libera scelta (o medico di medicina generale) valuta se richiedere, con le modalità in uso nella propria Azienda, l’esecuzione del tampone diagnostico. In caso di esito positivo, il Dipartimento di sanità pubblica avviserà il referente scolastico Covid-19 e l’alunno rimarrà a casa fino alla scomparsa dei sintomi e all’esito negativo di due tamponi, eseguiti ad almeno 24 ore di distanza, seguendo le indicazioni del Dipartimento in merito alla riammissione in comunità.

L’alunno rientrerà poi a scuola con attestato del Dipartimento di sanità pubblica di avvenuta guarigione. In caso di negatività, invece, il pediatra di libera scelta (o medico di medicina generale), una volta terminati i sintomi, produrrà un certificato di rientro in cui deve essere riportato il risultato negativo del tampone.

Coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 del ministero dell’Istruzione, nelle Indicazioni operative “si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale”.

Nel caso, invece, di sintomatologia non riconducibile al Covid-19, il pediatra di libera scelta (o medico di medicina generale) gestirà la situazione come normalmente avviene, indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro in comunità. Come previsto dalla legge regionale 16 luglio 2015, n.9 – art. 36 (“Semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico”) – non è richiesta certificazione medica per la riammissione alla frequenza scolasticané autocertificazione della famiglia”.

Ne consegue che alla Scuola sec. di I grado e alla Scuola Primaria:

• In caso di sospetto COVID, sulla base delle valutazioni del pediatra/medico, esecuzione di test diagnostici, il pediatra/medico produrrà attestazione da portare a scuola;
  • Nel caso di valutazioni diverse da parte del pediatra/medico, non riconducibili al COVID19, ai fini della riammissione non è richiesta certificazione/attestazione medica né autocertificazione della famiglia.

Resta in capo ai genitori di produrre la giustificazione dell’assenza a vario titolo sul libretto apposito (Scuola secondaria di primo grado), o sul quaderno degli avvisi (Scuola Primaria).

Per la Scuola dell’Infanzia, in base al Documento di indirizzo per la ripresa delle attività in presenza” nelle Scuole dell’Infanzia (Decreto MI 80 del 3/8/2020), in caso di assenza per malattia superiore a 3 giorni, è necessario presentare idonea certificazione del pediatra/medico attestante l’assenza di malattie infettive o diffuse e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.

In caso di aggiornamento e/o ulteriori disposizioni integrative pubblicate dalle autorità competenti, questa scuola procederà a fornire tempestiva informazione e ad aggiornare le eventuali nuove disposizioni relative alla riammissione in classe/giustificazione dell’assenza.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L. 39/93)