Informativa Privacy

Oggetto: Informativa sul trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie, resa in

base all’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle

persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera

circolazione di tali dati

Gentile Signore/a,

secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato

sinteticamente “Regolamento”, la informiamo che il trattamento dei dati personali che riguarda

alunni e famiglie, esercitato dalla scrivente Istituzione scolastica, sarà improntato ai principi di

liceità, correttezza e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

1. nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali che

riguardano alunni e famiglie verranno trattati dal personale della scuola SOLO

nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla

formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla

normativa vigente;

2. i dati personali particolari (che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le

convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati

biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o

alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), previsti dall’art.9

Regolamento, nonché i dati relativi a condanne penali o reati, previsti dall’articolo 10 del

Regolamento, saranno eventualmente trattati esclusivamente dal personale della scuola,

appositamente autorizzato e istruito, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di

regolamento e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Questi dati

non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri

soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali

previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria,

giudiziaria e di istruzione, anche in relazione a quanto previsto dal D.M 305/2006,

pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07 (Regolamento recante identificazione dei dati

sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della

pubblica istruzione);

Istituto Comprensivo 7 Modena

Via Francesco Nicoli, 152 – 41124 Modena

Tel. 059/352184 – fax 059/345956

Codice Meccanografico: MOIC846002 – Codice Fiscale: 94186030360

e-mail: moic846002@istruzione.it – e-mail pec: moic846002@pec.istruzione.it

ü https://www.ic7modena.edu.it

3. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL,

Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia

giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) SOLO nei limiti di

quanto previsto e richiesto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli

obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica. I dati relativi agli esiti scolastici

degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti

previsti dalle vigenti disposizioni in materia;

i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le

finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma

presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre

Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti, pubblici o privati, con

cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta

Formativa (PTOF). In tutti questi casi, la raccolta presso terzi avverrà solo se prevista da

disposizioni di Legge o di Regolamento, se prevista da progetti approvati nel PTOF e nei

limiti di quanto strettamente necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali della scuola;

5. i dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a

codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e

strutture ricettive (esclusivamente in relazione a uscite didattiche, viaggi d’istruzione),

imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte

fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di software gestionali, registro

elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una

condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di

trattamenti continuativi, le ditte in questione verranno nominate responsabili del

trattamento, limitatamente ai servizi resi;

6. si fa, inoltre, presente che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad

attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad

esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni,

partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul

giornalino della scuola; vengano effettuate durante l’anno foto di classe; vengano

effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In

caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà

natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito

solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle

immagini di cui sopra i soggetti coinvolti ed in particolar modo i minori saranno ritratti

solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la

protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive

integrazioni e aggiornamenti) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite

scolastiche, competizioni sportive, ecc. Si fa presente che per qualsiasi

comunicazione o delucidazione, o per segnalare dubbi, perplessità, problemi in ordine ai

trattamenti di cui ai punti 5 e 6 del presente documento, è possibile rivolgersi al titolare

del trattamento dei dati personali, di seguito indicato;

7. con i limiti, le eccezioni e le specifiche indicate ai punti 5 e 6 del presente

documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono

obbligatori, in quanto previsti dalla normativa vigente come richiamata al precedente

punto 1; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato

perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi

necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione;

8. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle

misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati, se

analogici, negli archivi della scuola appositamente organizzati, se digitali, secondo le

indicazioni delle Regole tecniche in materia di sistema di conservazione attualmente in

vigore e di quelle eventualmente definite da AGID in futuro. I dati saranno conservati nei

tempi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di

conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi

presso il Ministero dei Beni Culturali e pubblicati sul relativo sito web;

9. l’Istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica,

dati relativi agli esiti scolastici degli alunni per finalità di orientamento, formazione

e inserimento professionale, solo su richiesta degli alunni e delle famiglie interessate;

10) per consentire ai genitori l’assolvimento dell’obbligo di garantire l’istruzione dei figli

maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle

norme vigenti (cfr cod. civ. articoli 148 cc e 337-septies cc) e dai pronunciamenti

giurisprudenziali (cfr, ad esempio, Corte Cass. n°4765 del 3 aprile 2002), è permesso ai

genitori medesimi l’accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la

frequenza dei figli maggiorenni rientranti nelle categorie più sopra indicate (non

autosufficienti e ancora conviventi);

11. il Titolare del trattamento è: l’Istituto Comprensivo 7 di Modena, via Nicoli 152 – PEC:

moic846002@pec.istruzione.it rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore Prof.ssa

Antonietta Bianca Ferrara;

12. I riferimenti per contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) sono i seguenti Dott.

Cathy La Torre dpo@wildeside.it

13. In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato, Lei

potrà, alle condizioni previste dal Regolamento, esercitare i diritti sanciti, tra gli altri, dagli

articoli da 15 a 21 del Regolamento medesimo e, in particolare:

Diritto di accesso – articolo 15 del Regolamento – diritto di ottenere conferma che sia o meno

in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso

ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle

seguenti informazioni:

a) finalità del trattamento

b) categorie di dati personali trattati

c) destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati

periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati

e) diritti dell’interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del

trattamento e diritto di opposizione al trattamento nei limiti previsti dalle norme in

vigore)

f) diritto di proporre un reclamo

g) diritto di ricevere informazioni sulla origine dei dati personali qualora essi non

siano stati raccolti presso l’interessato

h) l’esistenza di un eventuale processo decisionale automatizzato, compresa

l’eventuale profilazione.

Diritto di rettifica – articolo 16 Regolamento – diritto di ottenere, senza ingiustificato

ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati

personali incompleti.

a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o

altrimenti trattati;

b) non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali; d)

i dati sono stati trattati illecitamente,

e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;

f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società

dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, del Regolamento.

g) Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia

necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un

compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di

un diritto in sede giudiziaria.

Diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 del Regolamento – diritto di ricevere, in un formato

strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La

riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti,

solo qualora il trattamento si basi sul consenso e solo se sia effettuato con mezzi

automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi

direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione – articolo 21 del Regolamento – diritto di opporsi al trattamento in

qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, fatte salve le

esigenze dell’amministrazione così come evidenziato nello stesso art. 21.

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di

Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

Come può esercitare i Suoi diritti – I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il

Titolare o il RPD agli indirizzi indicati nel presente documento. Il Titolare o il RPD

provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e,

comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative

all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di

interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste

manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe

addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per

gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il

Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità

dell’interessato.

Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 del Regolamento – diritto di ottenere,

senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano.